Alitosi: perchè e come prevenirla.

L’alitosi (detta anche bromopnea) è l’odore sgradevole dell’alito. È una condizione diffusa che ha delle implicazioni sociali e psicologiche che vanno ad inficiare la qualità di vita della persona.

Le cause sono molteplici e vanno dalla banale ingestione di alimenti particolari, come l’aglio e la cipolla, a delle vere e proprie patologie.

Più spesso, infatti, l’alitosi riflette un problema locale: denti cariati o affetti da parodontite, così come una cattiva igiene orale, sono spesso associati ad alitosi.

Tra le cause intraorali ricordiamo infatti i residui di cibo, placca e tartaro, carie, problemi parodontali e la poca salivazione. Fortunatamente, la saliva e i sorsi d’acqua contribuiscono a ripulire i denti ed il cavo orale, allontanando sia i residui alimentari che i batteri; Tuttavia, il riposo notturno (così come l’avanzare dell’età e l’assunzione di alcuni farmaci) diminuisce il flusso salivare e ciò spiega, almeno in parte, come mai l’alito cattivo sia particolarmente comune al risveglio e nei fumatori (il fumo, oltre a contenere sostanze che conferiscono all’alito un odore sgradevole, favorisce la secchezza delle fauci).

Esistono anche cause extraorali: l’alitosi tipica di riniti, sinusitifaringiti e di alcune malattie polmonari (ad esempio l’ascesso polmonare) è dovuta alla presenza di materiale mucopurulento e necrotico. L’alito cattivo può essere anche espressione di una patologia epatica avanzata, ed in questo caso assume un odore simile al pesce, o di insufficienza renale (quando ricorda quello dell’urina); più gradevoli sono le esalazioni fruttate della chetoacidosi diabetica.

Anche l’assunzione di alcuni farmaci, come certi antibiotici, può conferire all’alito un odore poco piacevole.

Per prevenire e combattere l’alitosi, un’accurata igiene orale è essenziale; solo la scrupolosa pulizia dei denti con spazzolinofilo interdentale ed abbondanti risciacqui (eventualmente aromatizzati), assicura una profonda rimozione dei residui alimentari, allontanando l’alito cattivo. Anche la corretta pulizia della lingua gioca un ruolo fondamentale nel combattere l’alitosi.

Se sai di soffrire di alitosi o pensi di soffrirne recati dal tuo dentista di fiducia per un consulto professionale.